IL PARTITO
VOCABOLARIO PD
A

le PAROLE del PD
A
B
F
“Questa è la ragione ed è la missione del Partito Democratico: ricollocare l’Italia negli inediti scenari aperti dalla globalizzazione del mondo, riunire gli italiani sulla base di un rinnovato patto di cittadinanza, dare loro la coscienza e l’orgoglio di essere una grande nazione”.
Così si chiude il primo paragrafo dello Manifesto dei Valori del Partito Democratico, un partito che guarda al Paese e alle sfide che aspettano chi il Paese sa dove guidarlo.
Il decimo anno di vita del PD è una buona occasione per guardarsi indietro e riflettere sulla crescita del Partito in cui ci riconosciamo ed è un ottimo momento, a maggior ragione con l’inizio del Congresso che eleggerà il nuovo Segretario e la nuova Assemblea Nazionale, per pensare al Partito in cui viviamo e in cui vogliamo vivere.
La nascita del PD è un momento unico nella storia politica italiana, che ha visto l’unione di diversi schieramenti politici creare un partito di centrosinistra capace di rivolgersi in maniera seria e coesa al Paese e in grado di affrontare le sfide che il presente e il futuro ponevano e pongono. In un momento così importante, per celebrarne la nascita e definirne nella maniera più chiara possibile la missione, sono stati redatti due documenti fondamentali per la vita interna del Partito: il Manifesto dei Valori e lo Statuto del PD.
Rileggere questi due documenti è un’occasione che consigliamo a chiunque abbia voglia di capire cosa è il PD, come nasce e cosa si prefigge. Noi lo abbiamo fatto e abbiamo individuato alcune parole chiave e concetti fondamentali che animano anche a dieci anni di distanza il dibattito politico. A seconda delle definizioni date a queste parole nascono infatti discussioni, visioni politiche e scelte strategiche che sono spesso riconoscibili nelle correnti interne.
È infatti questo che ci ha spinti ad analizzare le parole più importanti, i concetti più frequenti e darne un’interpretazione che possa definire i confini e lo spazio di azione del Partito.
Questa piccola sezione del sito si propone proprio questo: disambiguare le parole chiavi del Manifesto dei Valori e dello Statuto del PD nella speranza di riuscire a trasmettere una visione del Partito, del suo ruolo, delle sue potenzialità. Con questo piccolo progetto desideriamo realizzare una sorta di “dizionario in progress”, aperto a contributi e nuove idee. Ci piacerebbe che su ciascun punto, da oggi in avanti, si possa sviluppare una discussione di merito sui punti cardine dell'identità del nostro partito in un momento di grandi cambiamenti politici, sociali e culturali.
​
A
G
H
I
G
L
M
N
O
O
P
P
Q
Q
R
R
U
S
S
T
T
Z
in arrivo...
Bipolarismo
Riformismo
Giovani
Pari opportunità
... e molto altro