top of page

Relazione Assemblea Nazionale & Esteri convocate in concomitanza alla Conferenza Programmatica d

  • Autorenbild: Cecilia Mussini
    Cecilia Mussini
  • 7. Nov. 2017
  • 3 Min. Lesezeit

Questa è una relazione redatta su iniziativa di un gruppo di Delegati eletti all’Estero con l’obiettivo di migliorare la comunicazione con i territori di provenienza e aumentare la trasparenza intorno agli appuntamenti fondamentali del Partito Democratico.

Convocazione

La convocazione per l’Assemblea Nazionale è arrivata il 13 ottobre, seguita da una successiva convocazione per l’Assemblea Esteri con un ordine del giorno che includeva l’elezione della Direzione e della Presidenza.

Diversi Delegati hanno avuto incontri preparatori con il capo-gruppo del PD alla Camera Ettore Rosato e con i Deputati eletti all’estero Garavini, Porta e Tacconi per parlare di alcune difficoltà del Partito all’estero.

Assemblea e incontro con Orfini

Erano presenti: Marco Basile, Antonio Ereditato, Massimiliano Picciani (Europa1), Mina Zingariello, Cecilia Mussini, Massimo Ungaro, Francesco Cerasani, Lanfranco Fanti e Maria Grazia Troiano Laura Parducci (Europa2), Fabio Porta (Sud America) e Eugenio Marino (Nord America). Non Delegati presenti erano: Laura Garavini, Alessio Tacconi, Alessandra Buffa, Stefano Campolo, Andrea Mattiello, Sergio Gaudio.

Ad Orfini è stata fatta presente l’assoluta necessità dell’introduzione del voto telematico, necessità condivisa dai presenti di tutte le mozioni. Si è chiesta una data certa per la convocazione dell’Assemblea e l’individuazione di un percorso per redigere un regolamento sul voto online.

Sono anche state espresse preoccupazioni per le mancate convocazioni regolari di tutti i Delegati.

Orfini si è detto totalmente favorevole alla convocazione di un’Assemblea telematica, in sua opinione prevista dallo Statuto.

Ha promesso che avrebbe parlato con l’Organizzazione di alcuni dei disagi registrati riguardo alle convocazioni.

Ha fatto presente di avere bisogno di una convocazione veloce per permettere l’insediamento dei membri della Direzione per l’estero, pur capendo il nostro bisogno di tempo per lavorare a proposte trasparenti e collegiali.

Le decisioni finali sono state le seguenti

- Orfini ha promesso che nei giorni successivi avrebbe redatto un documento per permettere la convocazione di un’assemblea "telematica", con l’obiettivo di rendere molto più semplice il raggiungimento del quorum. Si potrà partecipare al voto anche da lontano, con un taglio deciso dei costi per tutti i Delegati esteri.

- Il documento verrà girato alla Commissione di Garanzia per conferma dei dettagli tecnici sul quorum e le modalità di partecipazione.

- Il documento verrà sottoposto ai responsabili mozione, che avranno il compito di trovare un accordo.

- L'Assemblea telematica verrà convocata presumibilmente il 19 novembre, salvo imprevisti in uno dei passaggi di cui sopra. Per Orfini la data deve essere ravvicinata, per consentire l’insediamento della Direzione nazionale al suo completo. Si tratterà di un momento di votazione, che presuppone il raggiungimento di un accordo politico in precedenza. Sta dunque a noi ora lavorare in questo senso.

Tavoli di lavoro

Per indicazioni sulle discussioni nei Tavoli di lavoro, si rimanda a questo link https://www.partitodemocratico.it/news/manifesto-italia-2020-costruiamola-insieme/

Altri incontri a margine

Roberto Giachetti si è detto molto interessato all’attivismo dei giovani Italiani in Europa, e ha detto che sarebbe bello se potessimo lavorare insieme sulle battaglie di civiltà e per i diritti in futuro, dove l’esperienza europea avrebbe molto da insegnare. Si è detto particolarmente interessato alla Spagna e all’Olanda.

Matteo Richetti: In occasione della consegna di Diplomi per la Scuola Pier Paolo Pasolini e’ stato chiesto a Richetti uno sforzo maggiore del Partito sull’Europa, in particolare paesi interessati da immigrazione italiana più giovane, prevalentemente grillina, come Germania e Regno Unito. Richetti ha condiviso il suo contatto e si è detto interessato a una conversazione.

Feedback

Volete più’/meno informazioni? Vi interessa essere aggiornati sugli sviluppi? Scriveteci e fatecelo sapere!

Firmato da

Mina Zingariello

Cecilia Mussini

Laura Parducci

Francesco Cerasani

Massimo Ungaro


 
 
 

Kommentare


Consigliati per voi:
Ultimi contributi
Archivio
Parole chiave
bottom of page